top of page
РУССКИЙ

I Servizi di un Ingegnere edile

 

Avete mai comprato una macchina usata senza averla ispezionata per guasti, o acquistato una nuova auto senza studiarne le specifiche tecniche? Avete comprato un forno a microonde, una macchina fotografica, o un computer portatile senza chiedere "a qualcun altro" - oltre l'assistente di vendita o al commesso?
Acquisto di immobili, come un appartamento o una casa è nella maggior parte dei casi il più grande affare che una persona possa fare mai, e l'importanza di utilizzare la migliore consulenza professionale e di back-up è sicuramente fondamentale.

 

È vero, tutti possono vedere che una proprietà si presenta superficialmente semplice come passeggiare, ma solo un qualificato, esperto ingegnere edile/  geometra può correttamente comprendere e interpretare i risultati in modo chiaro e professionale. Il professionista competente affronta ogni ispezione come un problema del tutto particolare, semplicemente perché non ci sono due proprietà identiche, anche se fossero due appartamenti adiacenti nello stesso piano di sviluppo!

 

Il metodo è implementato nel modo seguente:
1) La documentazione dei beni fornita dal cliente è studiata per verificare l'indirizzo corretto, la proprietà, le dimensioni, e, se necessario, la conformità con permessi di costruzione, e, per le nuove costruzioni, il disegno e le specificazioni della proprietà.

2) L'Ingegnere edile  poi visita la proprietà e applicando il suo know-how, effettua un controllo approfondito di ogni elemento della proprietà, come ad esempio la struttura, porte e finestre, tubazioni, impermeabilizzazione, impianti elettrici, impianti di riscaldamento / raffreddamento, ecc , per accertare lo stato di ogni elemento.

I vari strumenti della gamma commerciale, da un semplice metro di misura a strumenti elettronici specializzati, come un  misuratore di umidita' che indica i livelli inaccettabili di umidità nei muri o nei pavimenti. Di primaria importanza è la conoscenza tecnica dell 'ingegnere edile basata su esercizi ed esperienza.

 

3) Una relazione scritta, prodotto dei risultati tecnici, presentati in una forma e terminologia che il cliente può facilmente comprendere, per facilitare una chiara comprensione della vera condizione della proprietà. Questo relazione contiene informazioni importanti che possono avere un maggiore impatto sul processo di negoziazione di acquisto e la chiusura finale!

 

I vantaggi di utilizzare i servizi di un ingegnere edile per controllare la proprietà prima di prendere qualsiasi impegno possono essere classificati in tre aspetti principali:

1)Lei, come potenziale proprietario avrà una chiara comprensione della vera condizione della proprietà.
2) Lei, come potenziale acquirente, potra' utilizzare le informazioni nel servizio dell'ingegnere come strumento di negoziazione prezioso,e potenzialmente risparmiare migliaia di dollari per un investimento di sole poche centinaia.
3) Lei, come  cliente,avra' un ingegnere professionista, potra' usufruire della sua cognizione in qualsiasi fase del processo di transazione, ed inoltre potra' avere,una  consulenza tecnica dettagliata per aiutarla a prendere le decisioni giuste.

L'importanza fondamentale del rapporto dell'ingegnere è riconosciuta in molti paesi e Stati ed è diventata un prerequisito legale alla pari con i servizi dell' Avvocato e agente immobiliare / Agenzia. Questo non è ancora il caso in Israele, ma ci si muove in questa direzione.
La qualità della nuova costruzione in Israele continua a migliorare, dovuta a materiali migliori e maggiore attenzione ai dettagli costruttivi, insieme con un controllo più rigoroso delle qualifiche dei commercianti. Tuttavia, malgrado il continuo e costante progresso, resta ancora molta strada da percorrere.
La presenza di un qualificato Ingegnere edile che faccia il controllo finale prima di  ricevere le chiavi, ha vantaggi immediati ed lungo termine:
- Il costruttore tratta piu' seriamente l'elenco di carenze
e
- Nello sfortunato caso di controversie, il resoconto professionale ha infinitamente più grande valore come documento del tribunale.

Non ci sono garanzie fornite con immobili esistenti come ci sono con i nuovi edifici. Il concetto di acquisto "così com'è" è molto diffuso, ma il venditore ha la responsabilità secondo il "Chok Hamecher" (Diritto immobiliare israeliano) di fornire al l'acquirente i difetti importanti che esistono.
Questo vale anche per vendite di macchine usate - è per questo che ci sono autofficine per controllare le macchine e ci sono quindi pure Ingegneri Edili e Geometri proffesionisti.

 

Scritto da: Ingegnere Chaim Milun B.Sc.

bottom of page