
Le basi di una costruzione verde
Edifici rappresentano un sesto dei prelievi d'acqua dolce del mondo, un quarto del suo raccolto di legno, e due quinti dei suoi flussi di materiale e circa la metà del consumo globale di energia. Costruire "verde" è la possibilità di utilizzare le nostre risorse in modo efficiente durante la costruzione di edifici sani, realizzare risparmi sui costi, e di costruire un ambiente migliore.
Che cosa rende un edificio Green?
Un edificio verde è uno che è stato progettato, costruito o ristrutturato, e gestito in maniera ecologica e uso efficiente delle risorse.
Edifici verdi sono progettati per proteggere la salute degli occupanti, utilizzare meno energia, acqua e altre risorse, e di ridurre l'impatto globale sull'ambiente.
Quali sono i vantaggi economici della Green Buildings?
Un edificio verde può costare di più, inizialmente, ma consente di risparmiare denaro grazie alla riduzione dei costi per tutta la durata della costruzione. Periodi di recupero sul 'sovraccosto' iniziale sono nel periodo di 3-9 anni, e dopo è puro guadagno economico.
L'approccio costruzione green applica un'analisi costi del ciclo di vita del progetto per determinare in anticipo le adeguate spese, analizzando il costo del ciclo di vita della costruzione.
Il potenziale completo di questi risparmi può essere pienamente realizzato solo se introdotto in fase di progettazione concettuale di un progetto, con l'assistenza di un team di professionisti fedeli e competenti. Questo approccio integrato garantisce che l'edificio è progettato come un sistema piuttosto che un insieme di elementi ad-hoc.
Alcuni benefici, come il miglioramento della salute e il comfort degli occupanti, la riduzione dell'l'inquinamento e dei rifiuti, non sono facilmente quantificabili e non facilmente considerati nell'analisi dei costi.
Anche con un budget limitato, molte misure di bioedilizia possono essere incorporati con il minimo aumento dei costi up-front e ancora producono enormi risparmi.
Quali sono gli elementi di Green Buildings?
Di seguito alcune esempi pratici di bioedilizia:
Localizzazione
Idealmente, iniziare selezionando un luogo molto adatto per aprofittando dei mezzi pubblici, per ridurre la dipendenza dalle auto private.
Proteggere e conservare paesaggi esistenti e le caratteristiche naturali,tenere piantine che hanno bisogno di poca acqua, e utilizzare il compost e trincia per risparmiare acqua e tempo.
Efficienza Energetica
La maggior parte degli edifici possono raggiungere livelli di efficienza energetica ben oltre il regolamento degli standard di costruzione, se la maggior parte dei costruttori lavoreranno solo per soddisfare gli standard di base. E 'ragionevole puntare per almeno il 40% meno energia rispetto allo standard di regole di costruzione, e i risparmi più elevati, fino al 70% sono economicamente realizzabili.Le seguenti strategie contribuiscono a questo obiettivo.
Utilizzare strategie di "Design passiva" per influenzare notevolmente prestazioni energetiche degli edifici. Riguardano la forma e l'orientamento dell'edificio, uso di concetti 'solari passivi ", e il massimo utilizzo di luce naturale (che ha anche un impatto positivo sul benessere).
Creare un involucro edilizio termicamente efficiente, con la costruzione altamente isolata e chiusa ermeticamente, in combinazione con strategie di ventilazione controllabili. Massimizzare colori chiari per coperture e pareti materiali di finitura esterna, e utilizzare la minima quantita' di vetro in est e ovest alle pareti di fronte.
Utilizzare sistemi di illuminazione ad alta efficienza con controllo dell'illuminazione avanzata (compresi i sensori di movimento e di luce).
L'uso efficiente di energia usando un sistema di riscaldamento/raffreddamento adeguatamente dimensionato per ridurre il riscaldamento e le esigenze di raffredamento dell'edificio.
Ove opportuno considerare fonti di energia alternative come il fotovoltaico e micro generatori eolici.
Materiali efficienti
Selezionare materiali e prodotti da costruzione sostenibili, utilizzando materiali raccolti in modo sostenibile, materiali ad alta resistenza, la longevità e la riciclabilità, materiali di produzione locale e / o con riutilizzato e riciclato contenuto; materiali con zero o basso rilascio di gas di emissioni atmosferiche nocive e la tossicità.
Progettare uno spazio adeguato per facilitare la raccolta differenziata.
Efficienza di acqua
Si dovrebbe progettare un doppio sistema idraulico per utilizzare acqua riciclata per sciacquone, o un sistema di acque grigie che recupera l'acqua piovana o di altra acqua non potabile per l'irrigazione sito: tuttavia, attualmente tali sistemi non sono ammessi in Israele da parte del Ministero della Salute.
Ridurre al minimo delle acque reflue utilizzando ultra basso sciaquoni, soffioni doccia a basso flusso, e di altri dispositivi di conservazion dell'acqua.
Utilizzare sistemi di riscaldamento solare per le necessità di acqua calda sanitaria, con tubo-tirature altamente isolanti per ridurre al minimo lo spreco di acqua: utilizzare sistemi di ricircolo per impianti di acqua calda centralizzati.
Sub-meter misura la quantita' di acqua da giardinaggio separatamente da quella usata nelle case. Utilizzare controller irrigation computerizzati nuovi per l'irrigazione del giardinaggio, nonché i sistemi di micro-irrigazione (esclusi sprinkler e nebulizzatori ad alta pressione) per le zone non erba.
Occupanti Salute e Sicurezza
Studi recenti rivelano che gli edifici con una buona qualità ambientale complessiva riducono il tasso di malattie respiratorie, allergie, sintomi di edificio malato, e migliorano le prestazioni dei lavoratori. I potenziali benefici finanziari di migliorare ambienti interni superano i costi di un fattore compreso tra 8 e 14.
Scegliere materiali da costruzione e prodotti di finitura interni con zero o basse emissioni per migliorare la qualità dell'aria interna. Molti materiali da costruzione e prodotti per la pulizia / manutenzione emettono gas tossici, come i composti organici volatili (VOC) e formaldeide. Questi gas possono avere un impatto negativo sulla salute e la produttività degl occupanti.
Fornire adeguata ventilazione, permettendo ventilazione meccanica ed utilizzare un sistema di filtrazione ad alta efficienza. Riscaldamento e raffreddamento che garantiscono una adeguata ventilazione e filtrazione corretta (compresi i sistemi di ventilazione meccanica di recupero del calore standard 'casa passiva') possono avere un impatto drammatico e positivo sulla qualità dell'aria interna.
Evitare la contaminazione microbica interna attraverso la selezione di materiali e finiture resistenti alla crescita microbica. Fornire drenaggio efficace dai tetti e dal paesaggio circostante, installare una ventilazione adeguata nei bagni, consentire un corretto drenaggio di aria condizionata, e design di altri sistemi di costruzione per il controllo dell'umidità.
Costruzione di funzionamento e manutenzione
Misure di bioedilizia non possono raggiungere i loro obiettivi se non funzionano come previsto. Controllare e aggiustare prove e regolazione dei meccanici, elettrici e impianti idraulico sanitari per assicurare che tutte le apparecchiature soddisfano criteri di progettazione. Esso comprende anche istruire il personale sul funzionamento e la manutenzione delle attrezzature.
Nel corso del tempo, la costruzione di prestazione può essere assicurata attraverso la misurazione,a regolazione, e l'aggiornamento. Una corretta manutenzione garantisce che un edificio continui a funzionare come progettato e commissionato.
Misure per garantire il successo
• Stabilire una visione che abbraccia i principi sostenibili e un approccio progettuale integrato.
• Sviluppare una chiara dichiarazione della visione del progetto, gli obiettivi, i criteri di progettazione e le priorità.
• Sviluppare un progetto di bilancio che copre le misure di bioedilizia. Allocare contingenze per ulteriori ricerche e analisi di soluzioni specifiche.
• Consultare un design professionale con esperienza bioedilizia.
• Selezionare un team di progettazione e costruzione che si impegna alla visione del progetto. Utilizzare il processo di selezione delle offerte di costruzione al fine di garantire i contraenti e che abbiano la conoscenza e l'impegno adeguato a fornire un sistema integrato di misure di bioedilizia.
• Sviluppare un programma di progetto che consente la verifica dei sistemi e la messa in servizio.
• Sviluppare piani di contratto e le specifiche per garantire che la progettazione degli edifici è a un livello adeguato di prestazioni dell'edificio.
